--

Baia di Peschici - PESCHICI GARGANO PUGLIA

        AFFINA LA RICERCA

 CERCA HOTEL e B&B

Arrivo:

Partenza:

B&B
Mezza Pensione
Pensione Completa

 

 CERCA APPARTAMENTI

Arrivo:

Partenza:

Mono 2/4 Pl.
Bilocali 3/5 Pl.
Trilocali 4/6 Pl.

 
 

       METEO PESCHICI

Meteo Peschici

 

Baia di Peschici - PESCHICI GARGANO PUGLIA

 
Il Gargano, un promontorio ricco di storia, natura e cultura. Peschici per la sua posizione geografica è l'ideale punto di partenza per conoscere le bellezze di questo affascinante promontorio. Antiche come la città sono le tradizioni gastronomiche e artigianali , unite alla socialità degli abitanti " I Peschiciani" vi faranno vivere momenti di srenità e divertimento, per una vacanza da ricordare !

Peschici è un comune di 4.000 abitanti della provincia di Foggia. fa parte del Parco Nazionale del gargano e della Comunità Montana del Gargano.

E' posta sulla punta più settentrionale del Gargano , e domina la costa da Rodi e Vieste. Verso l'orizzonte, si scorgono le Isole Tremiti e di Pelagosa.

Negli ultimi anni, si è imposta come una rinomata località balneare di livello internazionale per la qualità del suo mare e le bellezze del territorio Per queste sue peculiarità è stata più volte insignita della Bandiera Blu, prestigioso riconoscimento della Foundation for Environmental Education.

Peschici è posizionato sulla sommità di un'imponente rupe carsica che si elevandosi per oltre cento metri sull'Adriatico, e domina una delle più straordinarie ed incantevoli baie d'Italia, La Baia di Peschici appare improvvisamente al visitatore che arriva da Rodi Garganico, il paesino è di un bianco accecante che unito al vista della baia forma uno dei panorami più tipici della Puglia.

Il nucleo storico di Peschici si arrampica dal porto turistico fino alle fortificazioni del castello svevo. All'interno del paese, presenti vicoli, piazzette nascoste, coorti, ripide scalinate, stretti passaggi, archi e bianchissime abitazioni, tipiche dell'architettura della Puglia costiera.

La costa diventa più articolata e alta, con insenature che si intervallano a strapiombi; calette, piccole spiagge sabbiose e ciottolose, spesso raggiungibili solo dal mare si alternano movimentando il verde paesaggio costiero, La pineta infatti si spinge a volte fin sulla spiaggia e i pini si abbarcano su bianche falesie e faraglioni. Il mare, limpido e caldo, invoglia a tuffarsi e i ricchi fondali ben si prestano alla pesca subacquea.

A due chilometri da Peschici, si erge il piccolo Santuario della Madonna di Loreto, costruito da un gruppo di pescatori di Peschici per atto di devozione verso la Madonna, dopo essersi salvati in una notte di tempesta.

I pescatori sciolsero il loro voto costruendo la cappella grande quanto la loro barca. La Madonna di Loreto viene ricordata ogni secondo lunedì dopo Pasqua.
Nel centro storico, sono presenti case costruite a picco sul mare con le tipiche coperture a cupola, tinte di calce bianchissima.

Nei pressi di Peschici, troviamo il rinomato Parco nazionale del Gargano, che si estende per oltre 120.000 ettari: unisce il litorale ai monti, comprendendo oasi di protezione faunistica istituite dalla Regione Puglia.
 

       CALCOLA PERCORSO PER ARRIVARE A Baia di Peschici